Domande Frequenti

Il Centro di Radiologia Medica è accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN)?
Si, il Centro è accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e opera in convenzione per le prestazioni di radiologia medica digitale e TAC.
L'impegnativa del medico è obbligatoria per prenotare una visita?
È obbligatorio presentare l’impegnativa del Medico Curante o Specialista (ricetta) solo nel caso in cui si desidera avvalersi della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Nel caso in cui si voglia prenotare una visita specialista a pagamento l’impegnativa non è necessaria.
Quali esami diagnostici non sono in convenzione e quanto costano?
Gli esami specialistici come l’ecografia, l’eco color Doppler, la risonanza magnetica non sono in convenzione; per avere informazioni sull’accesso alle prestazioni private (per alcune delle quali disponiamo di tariffe agevolate) e ai relativi prezzi vi preghiamo di chiamare lo studio al n. 0922 904588 – 0922 904407.
Per eseguire un esame presso il vostro studio devo prenotare?
Per gli esami in convenzione con il SSN è necessario prenotare. Per gli esami privati non occorre prenotare, ci si può recare direttamente al Centro anche se è preferibile telefonare preventivamente per verificare tempo di attesa in sala ed eventuale ritiro del referto.
Quando si ritirano i referti?
Di norma si ritirano entro le 48 ore. In caso di refertazione urgente (tempo reale) sarebbe opportuno avvisare preventivamente la segreteria.
Quanto costa un esame in convenzione?
Nulla se il paziente è “esente ticket”. Se il paziente “non è esente ticket” il prezzo finale della prestazione è pari al ticket stabilito dalla Regione Sicilia comprensivo delle tasse regionali. Per ulteriori informazioni contattaci.

Presso il vostro studio posso eseguire un esame TC Cone Beam Dentalscan?
Si è possibile eseguire l’esame con apparecchiatura di ultima generazione con basse dose di radiazioni e brevissimi tempi di esecuzione
La Vostra Risonanza Magnetica è Aperta?
Si. E’ una Risonanza Magnetica a basso campo, aperta e luminosa ed allocata in un ambiente gradevole, arieggiato, confortevole, studiato appositamente per pazienti claustrofobici.

Il mio medico curante ha un dubbio diagnostico e si vorrebbe confrontare con il medico radiologo, può contattarlo?
Ovviamente si. Direttamente telefonando allo studio o lasciando il recapito telefonico per essere ricontattato.