TAC – Centro di Radiologia Medica

In medicina, con l’acronimo TC o TAC si indica una metodica di diagnostica per immagini che utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X) e consente di riprodurre sezioni o strati (tomografia) corporei del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali. Ma il vero valore aggiunto delle macchine di ultima generazione è che acquisiscono direttamente un volume intero (acquisizione spirale – TAC spirale), cosa che permette più facilmente e con meno spesa biologica le successive ricostruzioni tridimensionali.

TAC Centro di Radiologia Medica
TAC Centro di Radiologia Medica

Nel nostro Centro, una TAC spirale multistrato, ci consente di analizzare ogni parte del corpo: capo, collo, torace, addome, colonna vertebrale, bacino e arti superiori ed inferiori. L’utilizzo di un iniettore automatico di ultima generazione con l’ausilio dell’anestesista ci consente di eseguire anche esami con mezzo di contrasto iodato in vena, nel sospetto di neoplasie o nella stadiazione o follow-up del paziente oncologico. Software particolari ci danno poi la possibilità di ricostruzioni delle immagini in 3D o sui piani coronali e sagittali.
La nostra TAC è fornita inoltre di un software particolare che ci consente di eseguire densitometrie ossee per calcolare la densità del calcio nelle ossa e quindi per lo studio della osteoporosi nelle donne in post-menopausa e non solo.